Non hanno idea di come possa essere stato il mondo senza Internet e i cellulari, i ragazzi della Gen Z. Stiamo parlando, infatti, dei giovani nati tra il 1996 e il 2010. È la prima generazione nativa digitale, che si sta preparando a entrare nel mondo degli adulti e del lavoro e si sta imponendo nel panorama sociale in modo che siano le altre generazioni ad andare incontro alle sue esigenze.
Analisi della Generazione Z: potenza economica in aumento
Aziende, marchi e in generale i vari settori professionali e merceologici non possono non considerare prioritari i bisogni e i gusti della Gen Z. È la generazione in più rapida crescita, come viene evidenziato anche in BofA-Bank of America nel report “Ok Zoomer: Gen Z primer”. Secondo le stime la potenza economica di questo target aumenterà di circa cinque volte entro il 2030 fino a raggiungere i 33 trilioni di dollari (pari a oltre 27,5 trilioni di euro al cambio di oggi). L’analisi della Generazione Z dimostra che quest’ultima, sempre entro i prossimi dieci anni, sfiorerà il 27% del reddito globale superando i Millennials, la generazione precedente, quella dei loro genitori e zii. Vuoi sapere come fanno i principali acquisti gli “Zedders”? Comprano tutto online o amano andare anche nei negozi fisici? Rivolgiti a Universitybox agency, da quasi vent’anni specializzata in student marketing.
Generazione Z e consumi: acquisti via cellulare
Viene indicata da più parti come l’arma vincente delle economie emergenti, la Gen Z: nove su dieci appartenenti a questa fascia di consumatori, infatti, vivono proprio in quei mercati. L’India, in particolare, si distingue come il Paese per eccellenza della Generazione Z e dei consumi relativi, che rappresenta il 20% degli under 30 a livello globale, forte di tassi di alfabetizzazione giovanile migliorati, urbanizzazione e sviluppo delle infrastrutture tecnologiche. Secondo gli analisti di BofA, anche Messico, Filippine e Thailandia sono tra gli Stati da tenere d’occhio da questo punto di vista. Secondo le stime di altri report entro il 2025 gli Zedders incideranno per almeno un quarto sulla popolazione delle nazioni della cosiddetta area dell’Asia Pacifica. Per quanto riguarda i pagamenti, un quarto degli intervistati nel sondaggio di BofA ha dichiarato di usare il telefono. Che cosa apprezzano i ragazzi della Gen Z in termini di prodotti, servizi ed esperienze di acquisto? Cosa pensano di ambiente e sostenibilità? Contatta Universitybox.