[vc_row][vc_column][boc_img_gallery columns=”2″ fixed_size=”yes” image_ids=”3187,3190″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
La notizia è fresca di qualche ora: Facebook consente di visualizzare tutti gli annunci pubblicitari in attivo su una Pagina, anche se non specificamente mirati a un utente.
La novità: facebook ads trasparenti
Facebook Ads trasparenti: ecco le principali funzioni.
- Visualizza annunci attivi: ora è possibile visualizzare gli annunci che una Pagina pubblica su Facebook, Instagram, Messenger e attraverso la rete di partner Facebook, anche se tali inserzioni non vengono mostrate a ogni specifico utente. Basta accedere al social network in blu, visitare qualsiasi Pagina e selezionare “Informazioni e annunci” posto in basso a sinistra nella pagina, da navigazione da desktop. In tal modo si avrà la possibilità di visualizzare la creatività e il copy dell’adv, segnalando eventualmente qualsiasi cosa sia sospetta con un clic su “Segnala annuncio”;
- Altre informazioni sulla Pagina: è possibile saperne di più sulle Pagine, anche nel caso in cui non pubblichino advertising. Ad esempio, un utente può vedere quali modifiche recenti sono state attuate dagli amministratori -come ad esempio un cambio di naming- e la data in cui una Pagina è stata creata. Maggiori informazioni saranno comunque disponibili nelle prossime settimane.
Facebook Ads trasparenti: le nostre considerazioni
Il buon Zuck’ oltre all’innovazione, diciamolo, ci porta un po’ di scompiglio: quanti colleghi performance marketers avete già sedato a colpi di Tavor?
Secondo noi, non è il caso di allarmarsi -per lo meno del tutto. Ok, ci sentiamo violati nel mostrare creatività e adset a tutto il mondo digital senza il nostro permesso, però…il risvolto positivo della medaglia -oggi è venerdì e in un certo qual senso ci sentiamo positivi- è che possiamo prendere spunto a nostra volta da ads altrui innescando una fattispecie di circolo virtuoso basato sul “possiamo fare meglio di così”.
Che poi, si sa: la parte importante non è solo l’adv in sè…ma quello che sta sotto alla punta dell’iceberg, ovvero strategia e funnelizzazione.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]