Il social e-commerce dà la possibilità ai consumatori di essere indirizzati ai prodotti direttamente dai social con un click. Questa possibilità abbrevia i passaggi da far fare al potenziale cliente. L’adozione del social e-commerce da parte delle aziende è stata motivata dal tempo che gli italiani trascorrono sui social, mediamente due ore al giorno. Il social e-commerce, oltre alla rapidità o all’annullamento della ricerca da parte del consumatore, ha il merito di costruire una relazione, aumentando così l’engagement.
Opportunità: Facebook e-commerce
Nel 2017 è nato Facebook e-commerce, cioè Marketplace: un luogo di incontro tra venditori e compratori. Facebook è uno strumento utile a tutte le aziende per comunicare valori, offerta, passione per il proprio lavoro o per offrire contenuti. Se si riescono a creare delle campagne adatte, aiutandosi anche con gli Adv, i social sono un’opportunità incredibile per le PMI per raggiungere il più ampio pubblico possibile. Le aziende, attraverso la Vetrina di Facebook, possono aggiungere i prodotti che preferiscono e ottenere dati statistici utili per migliorare la propria strategia.
Opportunità: Instagram diventerà un e-commerce
Anche Instagram ha introdotto la possibilità di taggare i prodotti per poi essere indirizzati sui diversi e-commerce delle aziende. Di fatto non si acquista direttamente su Instagram, ma ora è prevista una strategia, Instagram Checkout, che permetterà di non uscire dal social per fare acquisti. Ad oggi, quest’opportunità è stata testata negli account Instagram di grandi brand per raccogliere dati ed affinare il processo definitivo. In questo modo, Instagram si candida a diventare un e-commerce e non solo un posto dove è possibile comunicare e sponsorizzare i prodotti.
Social Shopping in Italia
Il Social Shopping è uno strumento più ampio rispetto al Social e-commerce. Il Social shopping permette di fare acquisti più consapevolmente basandosi sulla condivisione di recensioni degli utenti. Infatti, attraverso l’utilizzo della tecnologia simula l’esperienza fisica degli individui. Il Social Shopping in Italia è arrivato più tardi rispetto ad altri paesi. In primis è giunto Groupon che permette agli iscritti di usufruire di offerte molto scontate e impernia il business sulle condivisioni. Stessa attività è svolta da Groupalia. Anche in altri settori sono le condivisioni ad aiutare il business come per Booking, Airbnb, Tripadvisor, Amazon ed anche BlaBlaCar.