È un rapporto stretto e intenso quello tra la Generazione Z e TikTok, piattaforma social da 2 miliardi di utenti a livello globale, presente in oltre 150 Paesi e tradotto in 75 lingue. Risultati che, in base a vari osservatori, superano quelli di Twitter (81 milioni di utenti), Pinterest (67 milioni), Snapchat (46 milioni). Ma soprattutto sta incalzando Facebook con i suoi 2,7 miliardi di utenti mensili attivi a livello globale.
TikTok in Italia: la diffusione
È la storia di un successo inarrestabile quello che unisce la Generazione Z e TikTok. Noto anche come Douyin in Cina, questo social network cinese è stato lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso la app gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (fino a 15 o fino a 60 secondi) e modificarne la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video. Secondo le rilevazioni di Comscore, a luglio 2020 TikTok in Italia ha raggiunto otto milioni di visitatori, segnando un’impennata del 377% rispetto allo stesso mese del 2019. Gli Zedders, i ragazzi della Generazione Z, sono sempre pronti a cavalcare l’onda delle nuove proposte provenienti dal mercato digitale. Rappresenti un’azienda e hai un brand? Vuoi sapere come comunicare con loro attraverso TikTok? Rivolgiti a Universitybox, agenzia specializzata nello student marketing diretta a questa fascia di consumatori.
Tiktok e brand: le principali opportunità
Esistono almeno quattro differenti tipi di campagne pubblicitarie da tenere presenti per quanto riguarda Generazione Z e TikTok. Le hashtag challenge sono campagne virali dove il brand lancia un hashtag e invita l’utente a creare contenuti tematici precisi, per esempio sulla scia di un contenuto video prodotto dal brand stesso, come ha fatto Guess negli Stati Uniti. Le branded takeover sono pubblicità full screen che compaiono nel flusso di navigazione dell’utente e sono esclusive, ovvero sponsorizzazioni che la piattaforma dedica a un solo brand al giorno. Sempre sul fronte TikTok e brand possono essere considerate le campagne in-feed, a schermo intero, che compaiono nella sezione “per te” del feed personale dell’utente e sono riprodotte automaticamente come contenuti sponsorizzati. Le branded lenses sono elementi visuali, maschere e oggetti 2D o 3D che gli utenti trovano in evidenza nelle sezioni “hot” o “trendings” e che possono utilizzare nei loro video. Sei un’azienda e non sai qual è il modo migliore di promuovere i tuoi prodotti e servizi per la Generazione Z su TikTok? Contatta Universitybox.